HomeMade AssociatiProgettiContatti

Aree IndustrialiReggio Emilia, 2009

“Definizione delle linee guida per la trasformazione di paesaggi con destinazione industriale-artigianale in aree di interesse sovracomunale nella Provincia di Reggio Emilia” è una ricerca nata da un protocollo d’intesa stilato tra la Provincia di Reggio Emilia e l’Università IUAV di Venezia. La ricerca affronta il tema delle modifiche territoriali alla grande scala avendo come oggetto l’insediamento di tre aree industriali-artigianali diversamente distribuite all’interno della Provincia di Reggio Emilia.
I tre casi sono rappresentati da ambiti di qualificazione produttiva di interesse sovracomunale:
a. area 1_Poviglio – Boretto,
b. area 2_Cadelbosco di Sopra
c. area 3_Canossa

Le tre aree zonizzate individuano siti con caratteristiche diverse nella loro interrelazione con il paesaggio che le forma e le circonda. Le tre aree sono collegate con processi di trasformazione in atto in diverso stato di attuazione.
Partendo dalla qualità dei luoghi la ricerca ha affrontato il tema dell’insediamento produttivo capace di ridisegnarsi attraverso i riferimenti di valenza paesaggistica che il sito mostra facendoli diventare punti di sostentamento e di interrelazione rispondendo alla necessità normative in atto.
Il progetto si forma, prende forma e carattere, dal paesaggio stesso lavorando assieme ad esso in una duplice azione di soggetto oggetto. La funzionalità è dimostrata nel caricare positivamente le aree industriali del ruolo di “parte di città” in quanto parte della vita di chi ci lavora e che vive in quest’ambiente gran parte della suo tempo. La formalità è espressa come costruzione di un tassello di paesaggio che si guarda ma da cui si è guardati.
In questa sinergia si dà risposta alle necessità normative in atto.
Il fine è quello di costruire una riflessione progettata in materia di qualità degli insediamenti, temporalità della loro realizzazione controllata nel loro svolgersi e svilupparsi.
L’area industriale viene interpretata come luogo che produce socialità, che costituisce un servizio pubblico in termini di tempo libero, che favorisce uso collettivo degli spazi, che controlla processi energetici e si sostiene con principi ecologici, propone una visione del paesaggio della produzione innovativa..

Provincia di Reggio Emilia
Università IUAV di Venezia
Gruppo di lavoro: responsabile scientifico: Prof. Renato Bocchi, responsabile di progetto: Michela De Poli, con Adriano Marangon, Paola Cavallini

10_228_09