HomeMade AssociatiProgettiContatti

RIGENERA _Festival dell’architettura Reggio Emilia 06_10_2020PARCO GIACOMINI selezionato!

PARCO GIACOMINI  selezionato! Il progetto sarà presentato nell’evento conclusivo pubblico del Premio programmato per il 6 ottobre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso Binario 49 a Reggio Emilia.

II Premio RIGENERA, ideato dall’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa, in occasione della prima edizione di “RIGENERA – Festival dell’Architettura” promossa dal MIBACT – Direzione Generale Creatività Contemporanea e Ri- generazione Urbana, nasce dalla volontà di premiare e diffondere a un ampio pubblico le architetture che enucleano e ancor più chiariscono o implementano, in forma critica più o meno completa e definita, i principi che sottendono il concetto di rigenerazione che la città di Reggio Emilia sta elaborando autonomamente nel corso degli ultimi anni. Un concetto che assume la dimensione urbana in tutte le sue manifestazioni e attribuisce al termine rigenerazione il compito di rappresentare la combinazione di tre fattori – diverso, nuovo, utile – tra loro complementari e interdipendenti, per esprimere un modo peculiare di fare innovazione in architettura.

Il Premio ha l’obiettivo di valorizzare quelle opere di rigenerazione che sono rappresentati- ve del concetto di Baukultur (cultura dell’ambiente costruito – Davos 2018), mettendo al centro le esigenze sociali e culturali delle persone. La Giuria di cui al successivo art.8, nell’assegnare il premio, oltre al valore architettonico e ambientale, porrà particolare attenzione a quelle opere capaci di rappresentare un’idea portatrice di valori in termini di un ottimale equilibrio tra l’uomo e l’ambiente costrui- to. Diverso, nuovo e utile e bello, caratteristiche principali di un’idea di rigenerazione, saranno i principi tenuti in particolare considera- zione nell’assegnazione del Premio.