HomeMade AssociatiProgettiContatti

Cohousing _ Una nuova modalità abitativa visita a BMSC

Fondazione Architettura Treviso _ FATV

Una nuova modalità abitativa _ modulo 2

Cohousing: opere realizzate in provincia di Treviso

Borgo Mazzini Smart Cohousing è un intervento promosso da ISRAA Treviso, in realizzazione per stralci, nel centro storico di Treviso per offrire alloggi organizzati in cohousing, per persone tra i 60 e gli 80 anni, con spazi per attività collettive e di supporto all’autonomia dei residenti, pensato come opportunità sociale e urbana. L’ampio isolato è stato reso flessibile aprendolo anche alla città per costruire opportunità di frequentazione attiva ma regolabile. Il progetto risulta strategico per l’inserimento di nuove funzioni abitative in un comparto storico rimasto isolato e inutilizzato da tempo, per lo studio delle tipologie degli alloggi in relazione alle caratteristiche degli abitanti, per la modularità degli spazi aperti disegnati secondo i criteri dell’Universal Design, per le forme di interazione tra i residenti importanti per configurare la “comunità abitante”.