HomeMade AssociatiProgettiContatti

QUAP: Qualità urbanistica Aree Produttive, Workshop internazionale “Urban Industrial”Conegliano (Tv), 2006

Il progetto QUAP nasce dalla richiesta congiunta di Unindustria Treviso e Provincia di Treviso di studiare, con un atteggiamento multidisciplinare, le aree produttive della Provincia di Treviso e la possibilità di migliorarne la funzionalità, l’aspetto o, in termini più generali, la qualità complessiva.
Workshop di studio con selezione di professionisti in ambito internazionale.

Area di Castelfranco Veneto (Tv)
Il sistema insediativo si imposta su una matrice organizzata a fasce che rispettano la direzionalità della centuriazione romana. Ciò permette di ottenere notevole flessibilità di utlizzo assecondando le richieste imprenditoriali. Le tracce della centuriazione romana costituiscono la struttura insediativa della nuova zona produttiva. La trama che organizza la parcellizzazione agraria di questa parte del territorio è stata assunta come linea direttrice per guidarne la trasformazione.
Il risultato è la costruzione di un nuovo paesaggio in cui si integrano attività economiche e spazi ad uso pubblico a servizio dell’ambito produttivo ma anche della comunità territoriale di Castelfranco Veneto

Area Cison di Valmarino (Tv)
A fronte di problematiche legate all’inadeguatezza del sito a ospitare un’area industriale (forte impatto ambientale/paesaggistico e difficoltà di collegamento alle grandi infrastrutture viarie), è stato ipotizzato in via preliminare un progressivo smantellamento delle attività presenti a favore di altre funzioni.
Si è così definito un processo capace di guidare tale modificazione contemporaneamente a varie scale di intervento
L’obiettivo è quello di trasformare l’area industriale in un nuovo ambito spaziale pubblico al servizio dei centri urbani limitrofi di Cison di Valmarino e Follina.
Sono state messe in atto operazioni di smontaggio e re-interpretazione degli spazi e dei volumi al fine di ottenere una nuova configurazione urbana. Ognuno di questi interventi dovrà tenere conto di situazioni particolari (flessibilità nelle trasformazione, risorse finanziarie, limiti dimensionali, mutui rapporti pubblico/privato, …) da ricondurre sempre e in ogni caso ad una visione generale unitaria.

Crediti
Conegliano (Tv), 2006
Committente: Unindustria Treviso, Provincia di Treviso, IUAV, Ordine Architetti della Provincia di Treviso
Progetto: Adriano Marangon (Treviso, Italy), Bas Smets (Brussel, Belgio), Thomas Tsang (New York, USA), Ward Verbakel (Brussel, Belgio)

06_122