HomeMade AssociatiProgettiContatti

Nuovo Parco urbano San GiovanniMusile di Piave (Ve), 2005

L’area oggetto di studio è situata in luogo centrale ed è attualmente usata come campo sportivo per le attività legate all’associazione sportiva che lo gestisce e per lo svolgimento delle specialità all’interno del Palio delle Contrade di Musile di Piave.
Lo spazio verde è delimitato nei suoi bordi da un edificato ad uso residenziale a due o tre piani. La prossimità dell’area ai luoghi centrali del paese ne aumenta le potenzialità di catalizzatore sociale.
Il progetto tende a definire un equilibrio tra le attività sportivo/culturali promosse dall’associazione ed un uso pubblico dello spazio aperto come parco, luogo per il passeggio, il relax, il godimento della natura, il gioco libero.
L’equilibrio trovato non è statico, fisso, immodificabile. Si è cercato di predisporre lo spazio affinchè siano gli usi, le persone, le circostanze di utilizzo a definire ogni volta quell’equilibrio
Lo spazio dell’attuale campo sportivo è stato inciso e intaccato da pochi segni che ne riconfigurano le potenzialità e la spazialità stessa.
Una grande piastra pavimentata in legno si sovrappone al prato generando una sorta di ambito popolato da alberi sotto i quali si potrà sostare all’ombra, passeggiare, leggere il giornale, giocare, … Diventa elemento forte generatore di nuove occasioni di socialità.

Crediti
Musile di Piave (Ve), 2005
Committente: Comune di Musile di Piave
Progetto: Made associati _ Michela De Poli e Adriano Marangon
Consulente: dott. agr. Claudio Corazzin
Sicurezza: geom. Francesco Merlo
Costi: € 1.610.000,00

05_085