HomeMade AssociatiProgettiContatti

Piazza Roma, Quinto di Treviso _ Tv

Il progetto di riqualificazione di Piazza Roma intende agire attraverso semplici dispositivi compositi al fine di riscoprire l’antico protendersi del nucleo urbano verso il fiume (documentato dall’iconografia storica) dando valore ai diversi affacci “naturali” e storici che il contesto dispone (come villa Memo Giordani Valeri) e assegnando una multifunzionalità degli spazi per favorire nuove attività pubbliche e quindi rinnovate socialità.

La piazza diventa un unico ampio spazio urbano che si distende dal Municipio verso il fiume. Lo spazio aperto pavimentato si deforma in prossimità delle attività commerciali a formare una superficie utile per plateatici e soste all’aperto. L’ampiezza dell’area permette un uso multifunzionale dello spazio piazza nei diversi orientamenti, per piccole manifestazioni, il mercato, la festa sull’acqua, il cinema all’aperto, …

La ricucitura con i bordi e la ridefinizione dei diversi rapporti coinvolge anche il ponte sul Sile che diventa, ridisegnato, un punto privilegiato d’affaccio all’acqua e allo stesso tempo mascheramento e protezione dell’ambito fluviale rispetto all’adiacente strada Noalese. Il disegno a terra ricorda il tracciato delle vecchia strada che era posta in asse a Villa Giordani.

Una lunga vasca ricavata dalla deformazione del piano di calpestio rappresenta il legame con l’acqua del fiume che “entra” all’interno della piazza, la fontana  si estende per tutta la lunghezza del nuovo spazio pavimentato.

La piazza, dal municipio al fiume viene riconfigurata con una pendenza continua ma differenziata verso il fiume stesso. Sfruttando questa differenza di quota esistente è stato individuato un nuovo piano di calpestio, costituito da un tavolato di legno, che avvicina lo spazio pubblico all’acqua.

Crediti:
Cronologia | 2014-2015 in gara d’appalto
Luogo | Quinto di Treviso, Tv
Committente | Comune di Quinto di Treviso
Progettista | MADE associati _ Treviso
arch. Michela De Poli
arch. Adriano Marangon
Collaboratori | arch. Francesco Faggian
Valutazioni ambientali:T.E.R.R.A. srl _ San Donà (Ve)
sicurezza: geom. Vito Rizzo
Costo | Finanziamento Regione Veneto _ Fondo per lo Sviluppo economico e la coesione (FCS) 2007/2013 Asse 5 Sviluppo Locale, Linea di Intervento 5.3: Riqualificazione dei centri urbani e della loro capacità di servizio. Intesa Programmatica d’Area Marca Trevigiana per € 514.200,0 e Comune di Quinto di Treviso € 342.800,00
_
http://www.abitare.it/it/habitat/landascape-design/2017/12/30/made-associati-sile-turismo-sostenibile/
_
https://www.ingenio-web.it/20329-landscape-architecture-mobilita-lenta-e-riqualificazione-di-piazza-roma-per-quinto-di-treviso—made-associati?utm_term=21717+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F20329-landscape-architecture-mobilita-lenta-e-riqualificazione-di-piazza-roma-per-quinto-di-treviso—made-associati&utm_campaign=Dossier+Ingenio&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=2279+-+1270+%282018-07-04%29