HomeMade AssociatiProgettiContatti

Parco sportivoMiane _ TV, 2008

Il progetto si fonda e organizza sulle qualità morfologico e ambientali del luogo, come le colline e il torrente e gli ampi scenari vegetali, prendendo alimento da una loro valorizzazione e percezione diretta dall’area, dando risposta alle richieste funzionali dell’Amministrazione e quindi inserendo in maniera controllata le numerose attività ludico-sportive. Inoltre si forma inserendosi nell’articolata trama di itinerari storico-sportivo e naturalistici che già compongono il territorio del Comune di Miane affinché il nuovo parco e quindi le attività che contiene si integrino in modo coerente con quanto già esiste e viene frequentato.

La sua posizione favorisce questo inserimento essendo baricentrica-centrale rispetto ai percorsi tematici esistenti.
Nella lettura sintetica dei luoghi sono stati individuati due sistemi uno di provenienza urbana, dato dallo sviluppo del centro di Miane, e uno naturale che “proviene” da sud. Nel loro incontro è possibile individuare il tema di progetto. Il progetto vuole essere l’elemento di congiunzione e di unione attestandosi verso il costruito e integrandosi nel verde.

Ogni elemento che compone il nuovo parco è stato caricato di una duplice valenza, nella relazione con l’interno e quindi con le attività del parco pubblico, e con l’esterno, nel diventare elemento di relazione territoriale.
Il nuovo sistema verde costruisce un equilibrio tra uno spazio attrezzato per accogliere attività sportive organizzate e presidiate e un parco aperto in cui le persone possono stare, passeggiare, giocare.

Crediti
Miane (TV), 2007
Committente: Comune di Miane
Progetto: Made associati _ Michela De Poli e Adriano Marangon
Collaboratori: Massimo Galeotti
Costi: € 1.200.000,00, 1° stralcio € 900.000,00


07_093