HomeMade AssociatiProgettiContatti

Parco della Cultura Antonio Caregaro Negrin _ Mogliano Veneto


Il parco è una delle importanti opere dell’architetto paesaggista e ingegnere Antonio Caregaro Negrin (l’architetto di Alessandro Rossi – Lanerossi Vicenza), eseguito tra il 1855 e il 1861 su incarico della famiglia Dalla Vida era denominato prima dell’intervento, Parco di Villa Longobardi. Dichiarato di interesse culturale ai sensi dell’art. 12 del D.lgs 42/2004 (vincolo monumentale). L’area ha subito un critico intervento di deformazione negli anni 1940/1950 con la costruzione di una villa residenziale (Villa Longobardi) con garage interrato, completamente estranea al delicato contesto paesaggistico. Il Parco, nonostante numerosi interventi intercorsi negli anni, aveva mantenuto alcuni elementi focali che nonostante lo stato di degrado in cui versava il parco erano ancora riconoscibili.

Il progetto si articola in azioni strategiche tematiche che prendono avvio dal riconoscimento del valore storico-botanico del Parco, per riportare un nuovo equilibrio all’interno della struttura paesaggistica e al contempo, sfruttando elementi esistenti estranei rigenerati, riqualificarne funzionalmente alcune aree individuando vocazioni plausibili che ne garantiscano la sopravvivenza nel tempo e la fruizione attenta da parte della comunità.

La prima azione e la più importante è stata la demolizione della Villa Longobardi: una demolizione controllata e selettiva della porzione fuori terra dell’edifico e di tutte le parti di pavimentazioni, la bonifica dei serbatoi e delle cisterne con relative tubazioni. La parte interrata viene mantenuta e rigenerata tenendo il suo perimetro e rendendola funzionale all’allestimento di una cavea per piccoli eventi. I vasconi laterali, i vecchi muri interrati, diventano ampi contenitori di vegetazione.


La seconda azione è la rigenerazione della Zona Orti in cui si ritrova il giardino delle biodiversità, lo spazio bambini, zona eventi piccoli concerti. La terza azione è il controllo e la riqualificazione della parte vegetale.

PREMIO: Festival dell’Architettura _ Terzo Premio Rigenera 2022

FINANZIAMENTO: Progetto finanziato con PNRR _ Parchi e Giardini Storici

Crediti:
Cronologia: 2018/2022
Committente: Comune di Mogliano Veneto, RUP arch. Licia Casarin
Progetto: MADE associati _ Treviso, arch. Michela De Poli e arch. Adriano Marangon
Collaboratori: arch. Laura Castenetto, arch. Alberto Tallon
Dott. Forestale: Sergio Sgrò
Impresa demolizione: Sernagiotto Costruzioni Edili srl
Impresa opere a verde: FontanaGroup, l’arte del verde

img_7576

parco-caregaro-negrin-video