HomeMade AssociatiProgettiContatti

PARCO DEL MARE DI RIMINI _ fenomenologia della sardinaLAVORI IN CORSO




Il Parco del Mare e la “fenomenologia della sardina”: il comportamento del banco di sardine ben si presta a descrivere l’atteggiamento progettuale che ha guidato le scelte in merito alla progettazione del paesaggio nell’ambito litoraneo di Rimini.

Le sardine si adattano alle sollecitazioni esterne e il banco assume conformazioni diverse a seconda del contesto in cui si trova, sicché in fase di migrazione assume una conformazione che possiamo definire uniformemente distribuita e diffusa, si addensa invece assumendo conformazioni più compatte-esclusive in presenza di stimoli esterni come cibo e luce, assume invece una conformazione inclusiva per disorientare il potenziale predatore.

Il progetto del sistema del verde garantisce la massima flessibilità in ragione delle diverse necessità / stimoli esterni a cui è sottoposto e in base al contesto assumere conformazioni diverse senza alcuna compromissione della leggibilità globale dell’intervento.

Le singole “sardine”, tutte assolutamente simili eppure evidentemente diverse, compartecipano alla costruzione di un unico grande organismo, il banco, che si muove e reagisce come un unico meccanismo perfettamente coordinato.

Analogamente il progetto è composto da elementi singoli, analizzabili e declinabili (la duna- sardina) che in base alle esigenze diventa duna vegetata , duna pavimentata, piccolo edificio, e partecipa alla costituzione di un’unica vasta infrastruttura territoriale.

La disposizione del sistema vegetazionale parte dalla lettura urbanistica e climatico ambientale dell’area di intervento e dalle dinamiche di trasformazione del luogo. Il Parco del Mare interessa tutta la fascia litoranea. Si tratta di una fascia caratteriz- zata dalla presenza di tre ambiti contigui:

- L’ARENILE
- IL LUNGOMARE (coincidente con l’attuale sedime stradale)
- AREE IN FREGIO (adiacenti agli edifici o in corrispondenza del fronte edificato delle strutture ricettive)

Si sono individuate delle caratteristiche ambientali specifiche, stabilendo un gradiente di incidenza nelle tre fasce.

Linee guida di Indirizzo Progettuale “Parco del Mare Sud” – tratti da 1 a 9″

RTP/ Gruppo di Lavoro: LINEE GUIDA DI INDIRIZZO PROGETTUALE “PARCO DEL MARE”: RTP MIRALLES TAGLIABUE EMBT S.L.P. di Benedetta Tagliabue (Capogruppo) ideazione e progetto generale, MASSARENTE ARCHITETTURA S.R.L. di Rovigo progetto urbanistica e ambiente, ABACUS S.R.L. di Paciano (PG) progetto trasportistico e interfaccia modale, MADE ASSOCIATI DI Arch. Michela De Poli E Arch. Adriano Marangon di Treviso progetto di paesaggio, Arch. Mamoli Marcello di Vicenza  urbanistica